Beef Guinness Pie. Uno dei piatti più buoni e sfiziosi che si possano mangiare in un pub, sull’Isola di Smeraldo. E’ un piatto che puoi trovare in qualsiasi momento dell’anno, ma è tipico della Festa di San Patrizio. Ed è proprio in questa occasione che puoi portare un po’ di questa meravigliosa isola e delle sue tradizioni, nella tua casa. La ricetta non è delle più semplici, con una tempistica un po’ lunga (circa 2/3 ore) ma l’effetto finale sarà sicuramente di stupire i vostri amici o chi vorrà festeggiare con voi con cibo irlandese.
Io amo cucinare piatti tipici irlandesi per i miei amici e devo dire che hanno sempre apprezzato, pur non essendo mai stati sull’Isola di Smeraldo.Ma proviamo insieme a preparare questo piatto.
Ingredienti
- Ingredienti per 6 persone circa:
- 900 gr di carne di manzo ( possibilmente di origine irlandese)
- 6/7 cucchiai di farina
- sale e pepe qb
- olio evo
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio di aglio
- 4/5 cucchiai di conserva di pomodoro (o due di concentrato di pomodoro)
- salsa di soia
- 1 tazza di brodo di carne
- 1 guinness stout da 33 cl
- 2 rametti di timo
- qualche foglia di prezzemolo
- paprika dolce e forte
- 3 carote
- 4/5 patate medio piccole
- pasta sfoglia
- 1 uovo
Procedimento
Cominciamo: taglia il manzo a dadi non troppo grandi, versa qualche cucchiaio di olio evo e massaggia la carne con l’olio. A parte in una ciotola versa la farina, la paprika dolce e forte, sale e pepe e mescola il tutto. Quindi versa il composto di farina sulla carne e amalgama. Trita la cipolla abbastanza finemente, pela e taglia a rondelle le carote e pela e taglia le patate grossolanamente. Taglia lo spicchio di aglio a metà schiacciandole e trita finemente il prezzemolo.
Lo stufato di carne irlandese va cotto nella terracotta, ma a questo punto prepariamo due pentole: la “pot” di terracotta dove verseremo un filo di olio, la cipolla, l’aglio, le carote, le patate, il prezzemolo e il timo, tosta e aggiungi della salsa di soia per insaporite. Se serve anche un po’ di brodo. A parte in un altra pentola versa un filo di olio e cuoci la carne. Tosta e cuoci per qualche minuto.
Versa la carne nella pentola di terracotta, fai insaporire per qualche minuto, aggiungi il pomodoro, il brodo rimanente e la Guinness fino a coprire completamente carne e verdure. Porta a bollore e fai cuocere per 2 ore e poco più a fiamma contenuta. Fai raffreddare per e poi versa nel contenitore che hai scelto per la pie. Io ho usato sia contenitori piccoli monoporzione, sia un contenitore più grande.
Appoggia il contenitore capovolto sulla pasta sfoglia e taglia mezzo cm più largo del bordo. Riempi il contenitore con lo stufato alla Guinness e coprilo con la pasta sfoglia, facendo aderire al bordo, con il 1/2 cm in più. Spennella la superficie con l’uovo sbattuto e inforna a 200° per 20 minuti, finché la pasta sfoglia sarà croccante e dorata. Servire ben caldo e possibilmente con una buona pinta di Guinness!
Cristina di Irelandream
Scrivi un commento