Vellutata di cavolo nero e mandorle

Ancora cavolo nero, ma è buono ed ha un sacco di proprietà! Le più importanti sono: prevenzione ai tumori, protezione del cuore, è ricco di antiossidanti, omega 3 e vitamina C, protegge ossa e occhi ed è un anti invecchiamento!

La vellutata d’inverno scalda anche il cuore per cui, con un solo piatto fate il pieno di salute e calore .

20161031_180652Questi gli ingredienti: qualche scalogno, porro, patate, cavolo nero, zenzero e sale qb e mandorle, un filo di olio e della glassa aceto balsamico e zenzero per la guarnizione. ( in alternativa alla glassa, si può utilizzare salsa di soia o aceto balsamico normale).

Tritate lo scalogno, tagliate a rondelle il porro, a cubetti le patate e a striscioline il cavolo nero. Quindi mettete sul fuoco una pentola abbastanza capiente, dove versare un filo di olio, il trito di scalogno e il porro ( io sfumo comunque con un pò di vino bianco, da un buon sapore e l’alcool evapora).20161031_183711 Fate soffriggere il tutto e se tende a seccarsi aggiungete un po’ di acqua. Dopo qualche minuto aggiungete le patate e il cavolo nero.20161031_183950 Fate passare per 2 minuti in modo da insaporire bene patate e cavolo e poi aggiungete acqua sufficiente da coprire il tutto. ( per chi vuole, al posto dell’acqua e’ possibile utilizzare del brodo o aggiungere un po’ di sale).

Fate cuocere per 20 minuti circa. Lo zenzero va aggiunto a piacere in momenti diversi, insieme con gli altri ingredienti per sentirlo un po’ meno; alla fine dopo aver frullato il tutto per mantenere intatte le proprietà e sentirne il sapore ( soluzione che io preferisco). Nel frattempo prepara le mandorle semplicemente tritandole e mettendole in padella con la glassa e tostandole leggermente; se tendono a bruciare o a seccare troppo sfuma con un po’ d’acqua. Passati i 20 minuti, togli la pentola dal fuoco, immergi il frullatore e frulla il tutto fino a renderla una crema. Servi nel piatto, spolvera con le mandorle tostate e un filo d’olio evo a crudo. Buonissima!

ricetta presa dal web e rivisitata a mio modo

Salva


Condividi su:

Scrivi un commento

I campi con asterisco * sono obbligatori. La tua mail non verrà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.